Pagina (215/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vorrei poi che tu mi mandassi il «siero Casali» come mi hai scritto una volta. Mi sento piú debole con l'avvicinarsi del freddo. Inoltre dovresti mandarmi dell'«Ovomaltina» in modo che la cura ricostituente sia piú completa. Regolati per la quantità, in modo da organizzare una cura completa. - Dovresti poi mandarmi delle solette di feltro da mettere nelle scarpe, per evitare di rovinare le calze e anche per avere piú caldo. Mandandomi le sigarette, puoi mandarmi tutto.
      Carissimo Carlo, scrivimi piú spesso; perché non mi scrivi sull'attività delle latterie sociali, in cui sei occupato? Mi interesserebbe molto.
      Abbraccia la mamma molto affettuosamente. Baci a tutti. Cordialmente.
      Antonio
     
     
      (Per tua norma, in caso di smarrimento, in novembre non ho ricevuto denari da te).
     
      111.
     
      Ti ringrazio della tua lettera sulle Latterie Sociali Cooperative. Mi piace che io possa rimanere della mia opinione sulle cause che hanno portato alle disgrazie di Pili. Naturalmente io non sapevo prima e non so adesso i particolari sullo svolgimento completo degli avvenimenti e sulla forma specifica che essi hanno assunto.
      Il fatto è che io non potevo seguire in nessun modo questi avvenimenti, all'ingrosso li ho indovinati, perché mi basavo su ciò che rappresentava Pili e sulle ripercussioni che la sua attività avrebbe avuto, e sulla colossale forza che gli si opponeva e che certamente non poteva rimanere inerte a contemplare la sua progressiva rovina. Mi pare che la sconfitta del Pili sia la sconfitta decisiva del P. S. d'A., che Pili cercava di acclimatare nelle nuove forme politiche attualmente dominanti: cosa di cui non ho mai dubitato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Casali Carlo Latterie Sociali Cooperative Pili Pili Pili Pili