Insomma mi sono sentito colpito da questo senso di distacco e di estraneità. Ora sorrido e penso al tempo in cui ogni giorno litigavo con la mamma che voleva convincermi che un po' d'orzo nel caffè rinfresca: «ma io non voglio rinfrescarmi, voglio bere del caffè!». È sempre lo stesso modo di vedere. - Immagino poi come si sarà stizzita perché la direzione ha respinto il pacco. Mi è dispiaciuto solo per questo, perché è capitato proprio in questa occasione. Ho avuto però il pacco di Tatiana, che era arrivato prima, e un po' di cioccolato l'ho mangiato lo stesso. Puoi ringraziare Teresina: ho mangiato il cioccolato di Tatiana come fosse stato il suo e spero che l'affetto sia stato lo stesso.
Avevo preparato una cassetta di libri da spedire per ferrovia, ma il tronco Turi-Bari non accetta colli oltre Bari; perciò dovrò fare tanti pacchi postali. Ti mando la lista per il controllo:
1° Ben. Croce - Teoria e Storia della Storiografia.
2° G. Mortara - Prospettive Economiche 1927.
3° id id id 1928.
4° Rabelais - Gargantua e Pantagruele - 5 vol.
5° Col. Lawrence - La révolte dans le désert.
6° Broccardi, Gentile ecc. - G. Mameli e i suoi tempi.
7° C. Marchesi - Il letto di Procuste.
8° Zeromsky - Tutto e Nulla.
9° S. Aleramo - Amo, dunque sono.
10° I. Bunin - Il villaggio.
11° Delemain - Pourquoi les oiseaux chantent.
12° Dostoievsky - La voce sotterranea.
13° G. Conrad - un romanzo.
14° Lettere di Mad. d'Épinay all'ab. Galiani.
15° L. Tolstoi - Resurrezione - 2 vol.
16° R. Kipling, Les plus belles histoires du monde.
| |
Tatiana Teresina Tatiana Turi-Bari Bari Storia Storiografia Mortara Economiche Rabelais Pantagruele Broccardi Gentile Mameli Marchesi Procuste Zeromsky S. Aleramo Bunin Delemain Dostoievsky Conrad Lettere Mad Tolstoi Kipling Les
|