Pagina (303/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ogni tuo accenno mi fa molto male. Oramai sono abituato; lascia correre, non attizzare. Penso che tu vorrai mandarmi sempre notizie dei bambini, quando le avrai e quando li vedrai. Mi basta. Ti raccomando l'affare dell'avvocato; non trascurarlo. Esso ha per me specialmente un'importanza psicologica, ma ha un'importanza maggiore di quanto tu possa immaginare. - Ho lasciato nella lettera a mia madre un po' di spazio perché tu possa scriverle che mi hai visto e che sto abbastanza bene. Ti abbraccio teneramenteAntonio
     
      Scrivi alla libreria che desidererei avere i nn. 6068-6069 della Reclams Universal-Bibliothek, Lohnarbeit und Kapital di Marx.
     
      149.
     
      7 aprile 1930
     
      Carissima Tania,
      ho ricevuto ciò che mi hai fatto pervenire. Ho saputo che la penna stilografica ti è stata rimandata; mi sembrava di averti io stesso scritto che le penne stilografiche non si possono avere in nessun caso, ma si vede che poi me ne sono dimenticato. D'altronde tu potevi esserne persuasa per il fatto che ti avevo mandato la mia, con l'orologio e la medaglietta, tutte cose considerate oggetti di valore e che non si possono tenere neppure al magazzino. Anche il famoso sacco credo che non mi potrà servire proprio a nulla; a dire il vero non riesco neppure a immaginare a cosa possa servire in generale; forse per andare a caccia di porcospini? Chissà a cosa pensavi quando l'hai fatto confezionare! Certo però pensavi a farmi qualcosa di utile e di comodo e perciò ti ringrazio anche per questo sacco, oltre che per tutto il resto che mi sarà utilissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Reclams Universal-Bibliothek Lohnarbeit Kapital Marx Tania