Il Bacchelli nel Diavolo a Pontelungo si dimostra indipendente o quasi; il suo umorismo raramente diventa di partito preso, è nelle cose stesse, piú che in un partito preso estraartistico dello scrittore.
Sulla figlia di Costa e della Kulisciof c'è uno speciale romanzo, la Gironda di Virgilio Brocchi, che non so se tu abbia letto. Vale molto poco, è dolciastro, tutto latte e miele, sul tipo dei romanzi di Georges Ohnet. Narra appunto le vicende per le quali Andreina Costa sposa il figlio dell'industriale cattolico Gavazzi e il succedersi dei contatti tra i due ambienti cattolico e materialista e come gli attriti vengono smussati: omnia vicit amor. Virgilio Brocchi è il nostro Ohnet nazionale.
Il libro del d'Herbigny su Soloviov è molto antiquato sebbene solo ora tradotto in italiano. Il d'Herbigny però è un monsignore gesuita di grande capacità; adesso sta a capo della sezione orientale della Curia pontificia, che lavora per il ritorno dell'unità tra cattolici e ortodossi. - Anche il libro su L'Action Française et le Vatican è ormai antiquato: è solo il primo volume di una serie che forse continua ancora, perché il Daudet e il Maurras sono instancabili nel servire in diverse salse le stesse cose: ma appunto per ciò questo volume, come esposizione di principi, può essere ancora interessante. Non so se tu sei riuscita ad afferrare tutta l'importanza storica che il conflitto tra il Vaticano e i monarchici francesi ha per la Francia: esso corrisponde, entro certi limiti, alla riconciliazione italiana.
| |
Bacchelli Diavolo Pontelungo Costa Kulisciof Gironda Virgilio Brocchi Georges Ohnet Andreina Costa Gavazzi Brocchi Ohnet Herbigny Soloviov Herbigny Curia L'Action Française Vatican Daudet Maurras Vaticano Francia
|