) Cara Tatiana, in ogni modo ti ringrazio degli auguri, con la semplice avvertenza che il Sant'Antonio che mi protegge non è quello di giugno, ma quello di gennaio, accompagnato dalla specie europea del babirussa. (Purtroppo il babirussa abita solo nelle isole della Sonda e quindi è molto difficile da procurare, specialmente sotto la forma di cervello e rognoni freschi).
Vorrei che mi facessi inviare dalla Libreria due libricini: 1° Benedetto Croce - Alessandro Manzoni - Laterza editore, Bari - 2° Albert Mathiez - La Révolution Française, Tome III. La Terreur - Collection Armand Colin - presso lo stesso editore, Parigi (avverti che desidero solo questo terzo volumetto, perché i primi due li ho già).
Carissima Tatiana, ti ringrazio tanto delle notizie che mi hai ancora mandato.
Ti abbraccio teneramente.
Antonio
Avvertimi con esattezza della tua partenza da Turi.
156.
14 luglio 1930
Carissima Tatiana,
ho ricevuto tutte le tue lettere, le lettere di Giulia e la fotografia. Non mi hai, però, dato notizie del tuo viaggio. Ti sei fermata a Bari? Hai consultato l'oculista e che cosa ti ha detto? Tutte queste informazioni mi interessano molto: vorrei sperare, davvero, che ti decida a curare seriamente la tua salute, ma ci credo poco; avresti bisogno di un vero e proprio «aguzzino» che ti costringesse a nutrirti in modo soddisfacente, anche con l'uso di mezzi coercitivi e di vie di fatto (tiratine di capelli, ecc.) - ma non vedo come ciò possa avvenire: forse io solo sarei capace di esercitare in modo efficiente questa professione, combinando in giusta misura la spietatezza fredda e la persuasione affettuosa.
| |
Tatiana Sant'Antonio Sonda Libreria Benedetto Croce Manzoni Bari Albert Mathiez Révolution Française Tome III Terreur Armand Colin Parigi Tatiana Turi Tatiana Giulia Bari
|