). Credo che l'effetto peggiore me lo facesse il latte; d'altronde il latte non può che essere il mio cibo principale. Adesso aspetto gli effetti della continuazione della cura; finora ho preso solo una scatola e mezzo delle 4 che mi hai mandato. - Non ho ricevuto lettere da Carlo da un pezzo; vedrò se mi scriverà come ti ha annunziato. - Questo mese non ho ricevuto il numero della rivista «Pégaso» che di solito giungeva sempre nei primi giorni del mese; ma forse si tratta di un ritardo generale, perché tutte le riviste da qualche tempo giungono con molto ritardo. Se hai voglia, puoi avvertire la Libreria, pregando nello stesso tempo che mi spediscano queste pubblicazioni: - 1° Luigi Russo, Prolegomeni a Machiavelli, Ed. Le Monnier, Lire 5.00; - 2° Federico Chabod, Dal «Principe» di Niccolò Machiavelli, Albrighi-Segati, Milano, L. 4.00; - 3° Giuseppe Toffanin, Che cosa è stato l'Umanismo?, Ed. Sansoni, Firenze. - Hai letto Heine in tedesco? o in una traduzione? Ti ringrazio però della tua buona volontà di volermene spedire qualche volume: non ho voglia di leggere Heine, in questo momento.
Ti abbraccio affettuosamenteAntonio
226.
30 novembre 1931
Carissima Tania,
ho ricevuto pochi minuti fa il pacchetto di medicinali da te speditomi. Non ricordo se lunedí ti ho scritto di aver ricevuto il vaglia di 150 lire; in ogni modo te lo scrivo ora con tutti i ringraziamenti. - Ti voglio ora descrivere la nuova fase del mio stato di salute; naturalmente te la descrivo secondo le mie impressioni e la mia logica empirica, lasciando a te di distrigare gli elementi oggettivi utili per una ricostruzione scientifica.
| |
Credo Carlo Libreria Luigi Russo Prolegomeni Machiavelli Monnier Lire Federico Chabod Niccolò Machiavelli Albrighi-Segati Milano Giuseppe Toffanin Umanismo Firenze Heine Heine Tania
|