Non so se ella è iscritta fra le giovani italiane. Penso di sí, quantunque non me ne avete mai scritto, e immagino che per queste cose di parata ella abbia dell'ambizione. Cosí seguirà la sorte delle altre giovani italiane, quella di diventare delle buone madri di famiglia, come si dice, dato che trovino l'imbecille che le sposi, ciò che non è sicuro, perché gli imbecilli vogliono come mogli delle galline, ma galline con contorno di terre al sole e di risparmi alla posta.
Ringrazia il figlio di zia Maria Domenica del suo ricordo e dei suoi saluti.
Ti abbraccio affettuosamente.
Antonio
243
1 febbraio 1932
Carissima Tania,
ho ricevuto la tua lettera del 28 gennaio. Ti ringrazio delle informazioni sull'operazione chirurgica; esse mi sono state sufficienti ed erano conformi allo scopo per cui servivano. - Non so se hai già scritto la lettera alla Libreria, di cui ti ho pregato nella mia ultima. Se non hai ancora scritto, tieni conto di una variazione, questa: che ho ricevuto l'Almanacco letterario Bompiani e che pertanto esso deve essere tolto dalla lista dei libri. Gli altri punti sono ancora d'attualità.
Ti abbraccio teneramenteAntonio
244.
8 febbraio 1932
Carissima Tania,
ho ricevuto la tua raccomandata del 2, con le lettere di Giulia. Risponderò a Giulia lunedí prossimo. Spero di ricevere nel frattempo la tua traduzione della lettera di Delio; a questo proposito vorrei avvertirti di mettere, tra parentesi, il nome russo degli uccellini e dei pesciolini di cui egli parla, perché non avvenga per le mie lettere ciò che è avvenuto per la lettera di Delio, che cioè Giulia non sappia ritradurre i termini italiani.
| |
Maria Domenica Tania Libreria Almanacco Bompiani Tania Giulia Giulia Delio Delio Giulia
|