Pagina (552/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che il regime di vitto che io seguo non sia troppo felice è possibile, ma è il migliore che posso seguire (da qualche giorno ho cambiato la pasta col riso e mi pare migliorato). Una minestrina al giorno, secondo i tuoi consigli, sarebbe una buona cosa, ma poiché non si può fare, è inutile pensarci; tutt'al piú, come ti ho scritto, potrò procurarmela ogni quindici giorni, perché ogni volta ci vuole una pratica ufficiale. Tuttavia, come ti ho anche già scritto, impiego l'estratto peptonizzato che è utile anche col riso.
      Forse a quest'ora hai già potuto vedere Valentino. Come ti ho scritto tempo fa, devi ricordargli dei miei libri che si trovano in sue mani. Sarei molto contento se questi libri potessi farli pervenire a Giulia. Devi scrivermi quanti volumi sono perché abbia un'idea della mole. Tra di essi c'è un volume di Rodolfo Mondolfo stampato nel 1912 in una collezione filosofica del Formiggini? Se c'è, dovresti trattenerlo e spedirmelo. Avevo a Roma anche un volume del prof. Francesco Ercole sul Machiavelli, che non avevo ancora letto: se anche esso era stato preso da Valentino e ti viene consegnato, spediscimelo. Vedrai ancora Piero? Dovresti parlare a lui dell'ordinazione fatta alla Libreria e di cui non ho ancora saputo nulla, perché passando da Milano possa occuparsene. Cosí dovresti dirgli se può farmi procurare un libro di Nino Daniele su D'Annunzio politico stampato a S. Paolo del Brasile qualche anno fa da un editore italiano (Tissi, mi pare). Il libro è stato molto lodato dai giornali e dalle riviste e deve essere molto interessante perché il Daniele fu per molti anni (fino a quando l'organizzazione dei legionari fiumani visse di vita indipendente) fiduciario del D'Annunzio per il Piemonte e consigliere politico del D'Annunzio stesso a Fiume prima e a Gardone in seguito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Valentino Giulia Rodolfo Mondolfo Formiggini Roma Ercole Machiavelli Valentino Piero Libreria Milano Nino Daniele D'Annunzio S. Paolo Brasile Tissi Daniele D'Annunzio Piemonte D'Annunzio Fiume Gardone