- È avvenuto proprio che nello stesso periodo in cui il Croce elaborava questa sua sedicente clava, la filosofia della praxis, nei suoi piú grandi teorici moderni, veniva elaborata nello stesso senso e il momento dell'«egemonia» o della direzione culturale era appunto sistematicamente rivalutato in opposizione alle concezioni meccanicistiche e fatalistiche dell'economismo. È stato anzi possibile affermare che il tratto essenziale della piú moderna filosofia della praxis consiste appunto nel concetto storico-politico di «egemonia». Mi pare perciò che il Croce non sia up to date con le ricerche e con la bibliografia dei suoi studi preferiti o abbia perduto la sua capacità di orientamento critico. A quanto pare le sue informazioni si basano specialmente su un famigerato libro di un giornalista viennese, il Fülöp-Miller. Questo punto dovrebbe essere svolto estesamente e analiticamente, ma allora sarebbe necessario un saggio molto lungo. Per ciò che ti può interessare, mi pare che bastano questi accenni, che non mi sarebbe agevole svolgere diffusamente.
Cara, ti abbraccio teneramente.
Antonio
264.
9 maggio 1932
Carissima Tania,
ho ricevuto una tua cartolina del 30 aprile e una lettera del 6 maggio. Il fascicolo della «Riforma Sociale» del settembre-ottobre 1931 non l'ho ricevuto e cosí non ho ricevuto nessuno dei libri allora ordinati. Successivamente mi sono giunti quattro volumi: l'edizione del Principe di Machiavelli curata da Luigi Russo, l'Autobiografia di Gandhi con pref. del senatore Gentile, la Storia d'Europa del senatore Croce, e un volumetto di storia locale genovese di Mario Bettinotti, ma di essi finora mi è stato consegnato solo il Principe.
| |
Croce Croce Fülöp-Miller Tania Sociale Principe Machiavelli Luigi Russo Autobiografia Gandhi Gentile Storia Europa Croce Mario Bettinotti Principe
|