- Forse tutto questo nesso di pensieri appare ancora un po' torbido, ma mi importa appunto che sia compreso nel suo insieme, sia pure approssimativamente, per quanto basta per sapere se il problema è stato intravisto e studiato da qualche studioso di Ricardo. Occorre ricordare come lo stesso Hegel abbia, in altri casi, visto questi nessi necessari tra diverse attività scientifiche, e anche tra attività scientifiche e attività pratiche. Cosí, nelle Lezioni di storia della filosofia, egli ha trovato un nesso tra la Rivoluzione francese e la filosofia di Kant, di Fichte e di Schelling, e ha detto che «solo due popoli, i tedeschi e i francesi, per opposti che siano tra loro, anzi appunto perché opposti, hanno preso parte alla grande epoca della storia universale» della fine del secolo XVIII e dei primi del secolo XIX, poiché il nuovo principio in Germania «ha fatto irruzione come spirito e concetto» mentre in Francia si è esplicato «come realtà effettuale». Dalla Sacra Famiglia si vede come questo nesso posto da Hegel tra l'attività politica francese e quella filosofica tedesca sia stato fatto proprio dai teorici della filosofia della praxis. Si tratta di vedere come e in che misura all'ulteriore sviluppo della nuova teoria abbia contribuito l'economia classica inglese, nella forma metodologica elaborata dal Ricardo. Che l'economia classica inglese abbia contribuito allo sviluppo della nuova filosofia è comunemente ammesso, ma si pensa di solito alla teoria ricardiana del valore.
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