Pagina (695/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò, decidendomi a una iniziativa, non posso staccare la decisione dalla condizione che rende l'iniziativa razionale e utile. AffettuosamenteAntonio
     
      334.
     
      14 marzo 1933
     
      Carissima Tania,
      ti scrivo solo poche parole. Proprio martedí scorso, di primo mattino, mentre mi levavo dal letto, caddi a terra senza piú riuscire a levarmi con mezzi miei. Sono sempre stato a letto tutti questi giorni, con molta debolezza. Il primo giorno sono stato con un certo stato di allucinazione, se cosí si può dire, e non riuscivo a connettere idee con idee e idee con parole appropriate. Sono ancora debole, ma meno di quel giorno. Ti prego di venire al colloquio appena ti sarà concesso dopo questa mia lettera perché vorrei parlarti di un progetto di cui ho accennato al dottor Cisternino che non l'ha trovato di impossibile realizzazione, sebbene difficile. Voglio parlare con te di ciò, anche perché ho la testa confusa e tu potrai aiutarmi a connetterne le parti con esattezza. Ti abbraccio teneramente.
      Antonio
     
      Credo di ricordare che il dottor Cisternino ha qualificato di anemia cerebrale e di debolezza cerebrale la mia crisi.
     
      335.
     
      21 marzo 1933
     
      Carissima Tania,
      credevo che ti avrei potuto vedere prima di scrivere questa lettera e che avrei potuto dirti a voce alcune cosettine. Ti informo un po' dettagliatamente del decorso del mio malessere e delle previsioni che io faccio, in base all'esperienza del passato, che però non coincide perfettamente con quella del presente. Ho sofferto di esaurimenti nervosi almeno 4 volte prima dell'attuale: la prima volta nel 1911-12, la seconda nel 1916-17, la terza nel 1922-23, la quarta nel 27. Non avevo però mai avuto deliqui o altre forme patologiche come quelle attuali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Tania Cisternino Cisternino Tania