Il proprietario del negozio ha confezionato il collo secondo la tua ordinazione; non mancava nulla di ciò che hai annunziato nella cartolina.
Non so se ti sei ricordata di scrivere alla Libreria, secondo quanto ti dissi al colloquio. In ogni modo non ho ricevuto neanche il secondo fascicolo della «Critica» di B. Croce, uscita il 20 marzo. Forse si sono dimenticati di rinnovare l'abbonamento o è avvenuto qualche altro disguido. In definitiva, della «Critica» devo ricevere i fascicoli del 20 gennaio e del 20 marzo. - Ho continuato a ricevere due esemplari della «Critica Fascista», uno dalla libreria e uno direttamente dall'Amministrazione del periodico, che ha spiccato una tratta di 33 lire a mio nome presso l'Ufficio Postale di Turi. Ho respinto la tratta, perché non intendo pagare due volte l'abbonamento, ma occorre avvertire l'amministrazione della «Critica Fascista» (Via del Gambero N° 37, Roma) che, essendo già abbonato al periodico attraverso la Libreria Sperling e Kupfer di Milano, ne ricevo due esemplari e non è giusto che paghi due quote: pertanto devono interrompere la spedizione di un esemplare e precisamente di quello inviato direttamente al mio indirizzo al Penitenziario di Turi. Ti prego di inviare una cartolina in questo senso in via del Gambero. Puoi scrivere cosí: - Antonio Gramsci, detenuto nel Pen. di Turi di Bari, avverte questa spett.e Ammin. ecc. con la filastrocca suddetta. Speriamo che sia sufficiente.
Se scriverai alla Libreria per la «Critica» di B. Croce, ti prego di farmi spedire questi due volumetti: 1° Giovanni Gentile, Saggi Critici, serie seconda, editore Vallecchi, Firenze; 2° Giovanni Papini, Il sacco dell'orco, presso lo stesso editore Vallecchi di Firenze.
| |
Libreria Croce Fascista Amministrazione Ufficio Postale Turi Fascista Gambero N Roma Libreria Sperling Kupfer Milano Penitenziario Turi Gambero Gramsci Pen Turi Bari Ammin Libreria Croce Giovanni Gentile Saggi Critici Vallecchi Firenze Giovanni Papini Vallecchi Firenze
|