L'assenza di questa vite fa sí che il latte penetri nell'involucro ed è da supporre che finirà col provocare un deposito di materia in decomposizione, male odorante. Per una curiosità: quanto costa ora un thermos? (Credo non sia difficile procurarsi la vite, perché una certa quantità di apparecchi andrà sfasciata, e sarà possibile utilizzare i rottami).
Mi dispiace sapere che stai a Turi ad annoiarti. D'altronde, perché non hai pensato a Roma a farti rilasciare un permesso per avere qualche colloquio in piú del regolamentare? Nei casi di malattia, ciò non è impossibile, tutt'altro. Certo avrei avuto molto piacere di rivederti, anche perché la mia memoria funziona a sbalzi, a onde. Molto spesso mi pare che non sarò piú capace a far nulla di utile nella vita. - Le tue letture mi interessano e sarei contento di leggere Elmer Gantry di Sinclair Lewis, sebbene non sia disposto a credere che si tratti di un gran libro. Mi pare di ricordare che il Lewis fa un quadro, in questo libro, della decomposizione morale delle sette protestanti degli Stati Uniti. Ma questi libri americani mi paiono, in generale, meccanici, stereotipati, di un verismo di maniera, un verismo da reporters di giornali a grande tiratura. Il difetto maggiore del Lewis e del gruppo di scrittori a cui egli appartiene, mi pare consista in ciò che manca in loro un forte interesse etico-politico o nazionale-popolare. Upton Sinclair è ancora piú in basso: è un mediocre sacrestano della cultura. Recentemente ho letto un suo articolo sull'Orlando Furioso, incredibilmente cretino: egli sembra persuaso che l'Ariosto sia una specie di Giorgio Ohnet del poema cavalleresco e cosí mostra di essere egli stesso della levatura intellettuale dell'Ohnet.
| |
Credo Turi Roma Elmer Gantry Sinclair Lewis Lewis Stati Uniti Lewis Sinclair Orlando Furioso Ariosto Giorgio Ohnet Ohnet
|