Pagina (753/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tal caso desidererei avere un estratto della Relazione Rocco dove si tratta della questione degli articoli 304 e 305 in rapporto al 134 del vecchio Codice. All'avvocato non sarà difficile far fare questo estratto.
      Ti abbraccio.
      Antonio
     
      376.
     
      20 novembre 1933
     
      Cara Tatiana,
      ho ricevuto la tua cartolina del 17 nello stesso momento in cui mi veniva comunicato che sarei partito immediatamente per la casa penale di Civitavecchia. Ti scrivo già, come vedi, dalla nuova residenza, dove sono giunto ieri sera: mi è stato impossibile comunicarti il fatto del viaggio per la rapidità con cui il provvedimento è stato messo in esecuzione.
      Sono lieto che tu abbia ricevuto il mio telegramma del 17. È certissimo che io non ho mosso nessuna obiezione all'accettazione di essere trasferito nella clinica secondo la concessione del Capo del Governo. È vero però che, non avendo avuto precisazioni né da parte tua né da parte di Carlo sulla possibile durata del mio ricovero in clinica e ritenendolo relativamente breve, ho, verso la fine di ottobre o ai primi di novembre, scritto un'istanza a S. E. Novelli, direttore generale delle case di pena, affinché dopo trascorso il periodo di ricovero nella clinica fossi destinato a una infermeria che non fosse quella di Turi. Non era possibile nessun malinteso o equivoco e non mi riesco a spiegare il provvedimento fulmineo del trasferimento a Civitavecchia. Ho pensato che sia meglio che la pratica sia continuata da te e da Carlo, perché ritengo che essa non debba essere lasciata cadere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Relazione Rocco Codice Tatiana Civitavecchia Capo Governo Carlo Novelli Turi Civitavecchia Carlo