Pagina (754/803)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ogni mio intervento può essere intempestivo. - Credo che tu vorrai venire a trovarmi a Civitavecchia, cosí vicina a Roma. Penso che sarà bene che passando al Ministero per tutta questa baraonda, ne approfitti per farti dare qualche permesso speciale per i colloqui e per qualsiasi altra cosa che tu creda opportuna. Pensa che Civitavecchia è tre o quattro volte piú grande di Turi e ciò porta con sé, automaticamente, cosí ritengo, a maggiori complicazioni. Del resto mi affido al tuo buon senso. Come puoi pensare, sono mezzo demolito dal viaggio. Attendo tue notizie con ansia. Ti abbraccio affettuosamente.
      Antonio
     
      Se vieni, portami un po' di Quadro Nox perché non so quando sarà trasmessa da Turi l'autorizzazione ministeriale con la quale, per me, non c'era limite nell'acquisto di specialità da parte dell'amministrazione. Sai che mi sono ricordato solo ora che tu, nel 1928, quando mi spedisti la valigia che ti fu consegnata al Giudiziario, non mandasti però la chiavetta? Era stata smarrita già allora? O tu dimenticasti di mandarla? A tanta distanza di tempo queste domande ti faranno ridere, ma talvolta proprio queste cosette si ricordano, meglio di altre piú importanti.
     
      377.
     
      27 novembre 1933
     
      Cara Tatiana,
      ho ricevuto il tuo telegramma del 24; da Turi mi è stata rispedita una tua lettera del 20. Non ho avuto, oltre a ciò, nessuna altra notizia. Dal telegramma pare che tu sia informata che io mi trovo a Civitavecchia. Non so se hai ricevuto la mia lettera di una settimana fa. In generale non so nulla e non so come comportarmi: sono mezzo inebetito, o del tutto inebetito, come è forse piú esatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere dal carcere
di Antonio Gramsci
pagine 803

   





Civitavecchia Roma Ministero Civitavecchia Turi Quadro Nox Turi Giudiziario Tatiana Turi Civitavecchia