Pagina (349/599)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Un'edizione delle Lettere di Niccolò Machiavelli è stata fatta dalla Società Editrice «Rinascimento del libro», Firenze, nella «Raccolta nazionale dei classici», curata e con prefazione di Giuseppe Lesca (la prefazione è stata pubblicata nella «Nuova Antologia» del 1° novembre 1929). Le lettere erano già state stampate nel 1883 dall'Alvisi presso il Sansoni di Firenze con lettere di altri al Machiavelli (del libro dell'Alvisi è stata fatta una nuova edizione con prefazione di Giovanni Papini).
     
     
      Pasquale Villari, Niccolò Machiavelli e i suoi tempi, a cura di Michele Scherillo, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1927, due volumi, L. 60,00. (È la ristampa della nota opera del Villari, con in meno i documenti che nell'edizione Le Monnier occupano l'intero terzo volume e parte del secondo. In questa edizione dello Scherillo i documenti sono stati elencati con cenni sommari sul loro contenuto, in modo che facilmente si può andarli a ricercare nell'edizione Le Monnier).
     
     
      In una recensione di Giuseppe Tarozzi del 1° volume sulla Costituzione russa di Mario Sertoli (Firenze, Le Monnier, 1928, in 8°, pp. 435, L. 50) pubblicata dall'«Italia che scrive», è citato un libro del Vorländer Von Machiavelli bis Lenin, senz'altra indicazione. (Sarà da vedere la rassegna sulla letteratura machiavellica piú recente pubblicata nel 1929 dai «Nuovi Studi»).
     
     
      Gioviano Pontano. Sua attività politica come affine a quella del Machiavelli. (cfr. M. Scherillo, Origini e svolgimento della letteratura italiana, II, dove [sono] riportati due memoriali del Pontano sulla situazione italiana nel periodo della calata di Carlo VIII; e Gothein, Il Rinascimento nell'Italia Meridionale, tradotto nella Biblioteca storica del Rinascimento, Firenze, 1915). Il Pontano era membro napoletanizzato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Note sul Machiavelli sulla politica e sullo Stato moderno
di Antonio Gramsci
pagine 599

   





Lettere Niccolò Machiavelli Società Editrice Firenze Giuseppe Lesca Antologia Alvisi Sansoni Firenze Machiavelli Alvisi Giovanni Papini Villari Niccolò Machiavelli Michele Scherillo Hoepli Milano Villari Le Monnier Scherillo Le Monnier Giuseppe Tarozzi Costituzione Mario Sertoli Firenze Le Monnier Vorländer Von Machiavelli Lenin Sarà Studi Pontano Machiavelli Scherillo Origini Pontano Carlo VIII Gothein Il Rinascimento Italia Meridionale Biblioteca Rinascimento Firenze Pontano