Delle 627 pubblicazioni, 328 escono nel Settentrione, 161 nel Centro, 94 nel Mezzogiorno, 8 in Sardegna, 27 in Sicilia. Sono queste le cifre statistiche, ma se si tiene conto dell'importanza delle singole pubblicazioni il peso del Settentrione aumenta e di molto. Sono da calcolare nel '25 circa 280 diocesi e circa 220 Giunte diocesane di Azione Cattolica. Bisognerebbe fare dei confronti col '19-20 e col periodo posteriore al Concordato. La composizione dei periodici deve essere molto mutata: quotidiani e periodici di formazione e propaganda molto diminuiti, perché piú strettamente legati alla fortuna del Partito Popolare e all'attività politica. Ricordare episodi per cui ai settimanali fu proibito in alcune province di pubblicare réclame e orari tranviari e ferroviari ecc.
[L'Azione Cattolica in Francia.] Importanza speciale dell'Azione Cattolica francese. È evidente che in Francia l'Azione Cattolica dispone di un personale molto piú scelto e preparato che negli altri paesi. Le Settimane sociali portano in discussione argomenti d'interesse piú vasto e attuale che negli altri paesi. Un confronto tra le Settimane francesi e quelle italiane sarebbe interessante. Inoltre i cattolici hanno un influsso intellettuale in Francia che non hanno altrove, e questo influsso è meglio centralizzato e organizzato (ciò per il settore cattolico, s'intende, che per alcuni aspetti è in Francia ristretto dall'esistenza di una forte centralizzazione della cultura laica). In Francia inoltre, è stata costituita l'Union Catholique d'Etudes Internationales, tra le cui iniziative è quella di una speciale Settimana Cattolica Internazionale.
| |
Settentrione Centro Mezzogiorno Sardegna Sicilia Settentrione Giunte Azione Cattolica Concordato Partito Popolare L'Azione Cattolica Francia Importanza Azione Cattolica Francia Azione Cattolica Settimane Settimane Francia Francia Francia Union Catholique Etudes Internationales Settimana Cattolica Internazionale
|