Pagina (191/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal tono del libro si capiva che lo Sparacio nel suo ambiente era ritenuto un gran saggio e sapiente, e che molti ricorrevano a lui per consigli ecc.
     
     
      [Uno Stato federale mediterraneo.] Nel «’19», rivista fascista diretta a Milano da Mario Giampaoli, è stato pubblicato nel 1927 (o prima o dopo; lessi l’articolo nel carcere di Milano) un articoluccio di Antonio Aniante, da cui appariva che l’Aniante, con qualche altro siciliano, aveva preso sul serio il programma, nato nel cervello di alcuni intellettuali sardi (C. Bell. e qualche altro: ricordo che Emilio Lussu cercava di far dimenticare l’episodio ridendone), di creare uno Stato federale mediterraneo che avrebbe dovuto comprendere: la Catalogna, le Baleari, Corsica e Sardegna, la Sicilia e Candia. L’Aniante ne scrive con un fare scemo da ammazzasette e bisogna far la tara nel suo racconto: per esempio è credibile che egli sia stato mandato all’estero (a Parigi, mi pare) per incontrarsi con altri «congiurati»? E chi l’avrebbe mandato? E chi avrebbe dato i soldi?
     
     
      Arturo Calza, il «Farmacista» del «Giornale d’Italia» con Bergamini e Vettori. Cominciò a scrivere nella «Nuova Antologia», collo pseudonimo di Diogene Laerzio, le sue note melense e zuppificatrici; poi apparve il suo nome vero di Arturo Calza. Nella «Nuova Antologia» del 1° febbraio 1930, scrisse una delle solite note tetramente sciocche: La «Questione dei giovani» e il manifesto dell’«Universalismo»; fu attaccato da «Critica fascista», che ricordò il suo passato bergaminiano e il senatore Tittoni pensò bene di disfarsene sui due piedi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Sparacio Uno Stato Milano Mario Giampaoli Milano Antonio Aniante Aniante Emilio Lussu Stato Catalogna Baleari Corsica Sardegna Sicilia Candia Aniante Parigi Calza Italia Bergamini Vettori Antologia Diogene Laerzio Arturo Calza Antologia Tittoni