Pagina (192/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La rubrica almeno fu abolita, sostituita da brevi riassunti di articoli di rivista che per la scempiaggine potrebbero essere anche scritti dal Calza: sono firmati XXX, ma forse sono dovuti al Marchetti-Ferranti. (Il Calza scrisse l’ultima nota nella «Nuova Antologia» del 16 febbraio seguente: vedere quando apparve l’attacco della «Critica Fascista»).
     
     
      [Carlo Lovera di Castiglione.] Articoli del 1926 del conte Carlo Lovera di Castiglione nel «Corriere» di Torino; risposte fulminanti del «Corriere d’Italia» di Roma. È da notare che gli articoli del Lovera di Castiglione, pur essendo molto arditi, non erano tuttavia paragonabili al contenuto del libro Storia di un’idea; perché i cattolici non reagirono cosí energicamente contro il libro mentre furono feroci con il Lovera? Vedere la produzione letteraria del Lovera: collaboratore delle riviste del Gobetti e del «Davide» di Gorgerino: articoli nel «Corriere di Torino». È un vecchio aristocratico, credo, discendente di Solaro della Margarita. È interessante notare che è amico degli scrittori della «Civiltà Cattolica» e che ha messo a loro disposizione l’archivio del Solaro.
     
     
      [Riforma.] Riforma luterana - calvinismo inglese - in Francia razionalismo settecentesco e pensiero politico concreto (azione di massa). In Italia non c’è mai stata una riforma intellettuale e morale che coinvolgesse le masse popolari. Rinascimento, filosofia francese del Settecento, filosofia tedesca dell’Ottocento sono riforme che toccano solo le classi alte e spesso solo gli intellettuali: l’idealismo moderno, nella forma crociana, è una riforma indubbiamente, ed ha avuto una certa efficacia, ma non ha toccato masse notevoli e si è disgregato alla prima controffensiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Calza Marchetti-Ferranti Il Calza Antologia Fascista Carlo Lovera Castiglione Articoli Carlo Lovera Castiglione Torino Italia Roma Lovera Castiglione Storia Lovera Lovera Gobetti Gorgerino Torino Solaro Margarita Cattolica Solaro Riforma Riforma Francia Italia Settecento Ottocento