Pagina (199/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Carcere di Bologna. Tra l’altro si può stralciare questo: «Tutto colà era calcolato, né mai ci lasciavano un momento tranquilli...». Perché un sonno riparatore non rafforzasse lo spirito e il corpo dei detenuti si ricorreva ai mezzi piú impensati. La sentinella faceva rimbombare la prigione cogli urrà, durante la notte il catenaccio era fatto scorrere con la piú rumorosa violenza, ecc. (Questi cenni sono presi dal «Marzocco» del 25 ottobre 1931).
     
     
      La neutralità della Svizzera nel 1934. Il consigliere Motta, capo del dipartimento federale degli Esteri, in un discorso tenuto a Friburgo il 22 luglio, in occasione della giornata ticinese del Tiro federale, ha detto: «Finché la Svizzera sarà risoluta a difendersi, - cosí diceva di recente l’insigne capo del governo italiano al signor Wagnière, nostro ministro a Roma, ed io non credo di commettere un’indiscrezione rivelando questo detto amichevole - nessuno oserà prendersi la responsabilità di toccarla».
      In ogni modo l’on. Motta ha fatto sapere che, «recentemente», in confronto al 22 luglio 1934, la diplomazia svizzera ha dovuto prospettare la possibilità di un’aggressione contro il suo territorio al governo italiano e ne ha ricevuto parole amichevoli.
     
     
      Il governo inglese. Un articolo interessante di Ramsay Muir sul sistema di governo inglese è stato pubblicato nel fascicolo di novembre 1930 della «Nineteenth Century» (riportato nella «Rassegna settimanale della Stampa estera», del 9 dicembre 1930). Il Muir sostiene che in Inghilterra non si può parlare di regime parlamentare, perché non esiste controllo del Parlamento sul governo e sulla burocrazia, ma solo di una dittatura di partito, e ancora di una dittatura inorganica, perché il potere oscilla tra partiti estremi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Bologna Svizzera Motta Esteri Friburgo Tiro Svizzera Wagnière Roma Ramsay Muir Century Stampa Muir Inghilterra Parlamento