Cosí l’altra disposizione per cui la truppa interviene solo con le armi cariche, per agire, e, come pare, non può perciò essere impiegata alla formazione di cordoni, ecc.
[Ombre.] Un episodio piuttosto oscuro, per non dire losco, è costituito dai rapporti dei riformisti con la plutocrazia: la «Critica Sociale» amministrata da Bemporad, cioè dalla Banca Commerciale (Bemporad era anche l’editore dei libri politici di Nitti), l’entrata dell’ingegnere Omodeo nel circolo di Turati, il discorso di Turati Rifare l’Italia! sulla base dell’industria elettrica e dei bacini montani, discorso suggerito e forse scritto in collaborazione con l’Omodeo.
[«Chi è?».] Quando fu pubblicata la prima edizione del Chi è?, dizionario biografico italiano dell’editore Formiggini, il capo del governo osservò che mancava un paragrafo per il generale Badoglio. Questa accuratezza del capo del governo fu riportata dal Formiggini nell’«Italia che scrive» del tempo, ed è un tratto psicologico di grande rilievo.
[C’è rivoluzione e rivoluzione.] Articolo dell’«Osservatore Romano» dell’11-12 marzo, riportato (alcuni brani) dalla «Civiltà Cattolica» del 6 aprile 1929: «Cosí come non desta piú l’impressione funesta, che sembra indurre in altri, la parola "rivoluzione", allorché vuole indicare un programma e un moto che si svolge nell’ambito degli istituti fondamentali dello Stato, lasciando al loro posto il monarca e la monarchia: vale a dire gli esponenti maggiori e piú sintetici dell’autorità politica del paese; senza sedizione cioè né insurrezione, da cui non sembravano poter prescindere fin qui il senso ed i mezzi di una rivoluzione».
| |
Ombre Sociale Bemporad Banca Commerciale Bemporad Nitti Omodeo Turati Turati Rifare Italia Omodeo Formiggini Badoglio Formiggini Articolo Romano Cattolica Stato
|