XX, 488, L. 20) per cura del Centro di studi monarchici di Torino. Da chi sarà costituito questo centro? È forse una continuazione dell’«Associazione monarchica» di Giuseppe Brunati e C.? Ricordare che questa associazione aveva per organo il settimanale «Il Sovrano» che si pubblicava a Milano; verso il 1925 vi fu scissione e il Brunati pubblicò a Torino un settimanale, «Il Sabaudo», che pubblicava degli articoli molto curiosi per gli operai (si giunse a pubblicare che solo il sovrano poteva realizzare il comunismo o qualcosa di questo genere).
[Sui Borboni.] Un articolo interessante per constatare un certo movimento di riabilitazione dei Borboni di Napoli è quello di Giuseppe Nuzzo, La politica estera della monarchia napoletana alla fine del secolo XVIII, nella «Nuova Antologia» del 16 luglio 1930. Articolo insulso storicamente, perché parla di velleità burlesche.
I primordi del movimento unitario a Trieste di Camillo De Franceschi, «Nuova Antologia», 1° ottobre 1928. Articolo incoerente e a base retorica. Ci sono però degli accenni all’intervento del «materialismo storico» nella trattazione della quistione nazionale, argomento che sarà interessante studiare concretamente.
Di Angelo Vivante, Socialismo, nazionalismo, irredentismo nelle provincie adriatiche orientali, Trieste, 1905; Irredentismo adriatico, Firenze, 1912 (opuscoli della «Voce»?). Del Vivante, che fu uomo molto serio e di molto carattere, furono pubblicati opuscoli dall’editrice «Avanti!» per cura di Mussolini, che difese il Vivante dagli attacchi feroci degli irredentisti e nazionalisti.
| |
Centro Torino Giuseppe Brunati Sovrano Milano Brunati Torino Sabaudo Sui Borboni Borboni Napoli Giuseppe Nuzzo Antologia Trieste Camillo De Franceschi Antologia Angelo Vivante Socialismo Trieste Irredentismo Firenze Vivante Mussolini Vivante
|