[Vita industriale torinese.] Ricordare il libretto di un certo Ghezzi [forse Raoul?] o Ghersi, da me ricevuto alla fine del ’23 o agli inizi del ’24 (stampato a Torino), in cui si difendeva l’atteggiamento di Agnelli specialmente, ma anche di altri industriali nel ’21-’22, si spiegava l’organizzazione finanziaria della «Stampa» e della «Gazzetta del Popolo», ecc. Era scritto molto male letterariamente, ma conteneva alcuni dati interessanti sulla organizzazione della vita industriale torinese.
[Gioacchino Volpe e il fascismo.] Cfr. Gioacchino Volpe, 23 marzo 1919 - 27 ottobre 1922, nel «Corriere della Sera» del 22 marzo 1932 (in occasione dell’anniversario della fondazione del Fascio di Milano). Articolo interessante e abbastanza comprensivo. Sarà da fare una bibliografia di tutti gli scritti del Volpe sugli avvenimenti del dopoguerra: alcuni sono già raccolti in volume. Nel «Corriere» del 23 marzo è uscito un secondo articolo del Volpe, Fascismo al governo: 1922-1932, molto meno interessante del primo, ma con elementi notevoli: è evidente il tentativo di scrivere non da apologeta puro, ma da critico che si pone da un punto di vista storico, ma non pare molto riuscito.
[Istituzioni del regime fascista.] Vedere nella collezione della «Gerarchia» le fasi salienti del periodo 1920 e sg. e specialmente la serie di studi sulle nuove istituzioni create dal regime fascista.
Michel Mitzakis, Les grands problèmes italiens, 1931, fr. 80; Gustave Le Bon, Bases scientifiques d’une philosophie de l’histoire (15 fr.
| |
Vita Ricordare Ghezzi Raoul Ghersi Torino Agnelli Popolo Gioacchino Volpe Cfr Volpe Sera Fascio Milano Volpe Volpe Fascismo Istituzioni Vedere Mitzakis Les Gustave Le Bon Bases
|