Pagina (254/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I consigli comunali e provinciali hanno avuto nel passato una funzione approssimativamente vicina a questa, ma attualmente essi hanno perduto d’importanza. Gli Stati moderni tendono al massimo di accentramento, mentre si sviluppano, per reazione, le tendenze federative e localistiche, sí che lo Stato oscilla tra il dispotismo centrale e la completa disgregazione (fino alla Confederazione dei tre oppressi).
     
     
      [Organizzazione corporativa medioevale.] Reliquie dell’organizzazione corporativa medioevale: 1) la Compagnia della Caravana a Genova tra i lavoratori del porto; su di essa deve esistere una certa letteratura; 2) a Ravenna esiste ancora la cosiddetta Casa Matha, reliquia di una schola piscatoria che risalirebbe a prima dell’anno Mille. Matha deriverebbe dal greco matheis, «stuoia», e ricorderebbe le capanne di stuoia di canne palustri dove trovavano riparo i primi pescatori della Ravenna bizantina. Della «Società de gli uomini della Casa matha» tratterebbe uno storico Bard; l’annalista ravennate Agnello ricorderebbe la schola piscatoria per il 733 (ma è la stessa?); L. A. Muratori la menzionerebbe per il 943 (ma è la stessa cosa?). La «Società degli uomini della Casa matha» ha statuti che rimontano al 1304: il presidente si chiama «primo massaro». Nel 1887 [vennero] rinnovati gli statuti che abolirono le cerimonie religiose con cui si aprivano le adunanze. Una norma statutaria fissa che appena aperta l’adunanza si chiudano le porte per impedire a ritardatari (che saranno multati) di sopraggiungere e ai presenti di allontanarsi prima della fine dei lavori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Stati Stato Confederazione Organizzazione Reliquie Compagnia Caravana Genova Ravenna Casa Matha Mille Ravenna Casa Bard Agnello Muratori Casa