Pagina (255/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi i soci si dividono in «ordinari» e del «grembiule» (pescivendoli e pescatori) e sono in tutto 150. Oggi la società amministra una scuola nautica che assorbe la maggior parte delle rendite sociali, ma continua l’opera di assistenza.
      Una ricerca sulla lingua delle organizzazioni operaie prima della costituzione della CGIL: il termine «console», per esempio, che era mantenuto nei primi «fasci» operai del Partito operaio, ecc.
     
     
      «Paritario e paritetico». Il significato di «paritario» e «paritetico» è dei piú interessanti e «significativi». Significa che 1.000.000 ha gli stessi diritti di 10.000, talvolta che uno ha gli stessi diritti di 50.000. Cosa significa paritario nelle officine Schneider del Creusot? Cosa significa nel consiglio nazionale per l’industria delle miniere di carbone, in Inghilterra? Cosa significa nel consiglio direttivo dell’UIL di Ginevra, ecc.? Tra chi viene stabilita una parità? Il curioso è che siano i cattolici i piú strenui assertori del paritarismo, per i quali una persona umana (un’anima) dovrebbe essere pari a un’altra ecc.; ma già il Rosmini voleva che il potere rappresentativo fosse stabilito non secondo l’«anima immortale» ugualmente cara a dio, ma secondo la proprietà. Altro che spiritualismo!
     
     
      Postulato. Nelle scienze matematiche, specialmente, s’intende per «postulato» una proposizione che, non avendo la evidenza immediata e la indimostrabilità degli assiomi, né potendo, d’altra parte, essere sufficientemente dimostrata come un teorema, è tuttavia provvista, in base ai dati dell’esperienza, di una tale verosimiglianza che può essere acconsentita o concessa anche dall’avversario e posta quindi a base di talune dimostrazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Partito Schneider Creusot Inghilterra Ginevra Rosmini