I contadini italiani. Problemi contadini: malaria, brigantaggio, terre incolte, pellagra, analfabetismo, emigrazione. (Nel Risorgimento questi problemi furono trattati? come? da chi?). Nel periodo del Risorgimento alcuni di questi malanni raggiungono il grado massimo di gravità: il Risorgimento coincide con un periodo di grande depressione economica in larghe regioni italiane, che viene aumentata dal sommovimento politico. La pellagra apparve in Italia nel corso del Settecento, e andò sempre piú aggravandosi nel secolo successivo: ricerche sulla pellagra di medici ed economisti. (Quali le cause della pellagra e della cattiva nutrizione dei contadini che ne è l’origine?). Confrontare il libro di Luigi Messedaglia: Il Mais e la vita rurale italiana (Piacenza, Ed. Federazione dei Consorzi agrari, 1927). Questo libro del Messedaglia [è] necessario per lo studio della quistione agraria italiana, come il libro del Jacini e quelli di Celso Ulpiani.
I) Sul predicatore cattolico. La Controriforma elaborò un tipo di predicatore che si trova descritto nel De Predicatore Verbi Dei, Parigi, 1585. Alcuni canoni: 1°) sia la predicazione intonata all’uditorío: diversa quindi per un pubblico di campagnoli ed uno di cittadini, per nobili e plebei, ecc.; 2°) il predicatore non deve indulgere alla eloquenza esteriore, non alla soverchia raffinatezza della forma; 3°) non si addentri in quistioni troppo sottili e non faccia sfoggio di dottrina; 4) non riferisca gli argomenti degli eretici dinanzi alla moltitudine inesperta, ecc.
| |
Nel Risorgimento Risorgimento Risorgimento Italia Settecento Luigi Messedaglia Il Mais Piacenza Consorzi Messedaglia Jacini Celso Ulpiani Controriforma De Predicatore Verbi Dei Parigi
|