Pagina (336/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cinque religioni principali, un’infinità di sétte, 150 fra lingue e dialetti; caste; analfabetismo dominante; 80% della popolazione contadini; schiavitú della donna, pauperismo, carestie endemiche. Durante la guerra 985.000 indiani mobilitati.
      Rapporti tra Gandhi e Tolstoi nel periodo 1908-1910 (confronta Romain Rolland, Tolstoi e Gandhi, nella rivista «Europe», 1928, nel numero unico tolstoiano). Tutto l’articolo è interessante in mancanza di altre informazioni.
     
     
      Elementi di vita politica francese. I monarchici hanno costruito la dottrina storico-politica (che cercano di rendere popolare) secondo la quale l’Impero e la Repubblica hanno significato finora l’invasione del territorio nazionale francese. Due invasioni connesse con la politica di Napoleone I (del 1814 e del 1815), una con la politica di Napoleone III (1870-71) e una con quella della Terza Repubblica (1914), dànno il materiale di agitazione. I repubblicani si servono anch’essi degli stessi materiali, ma naturalmente il loro punto di vista non è quello dei monarchici, che può sembrare persino disfattista, in quanto pone le cause dell’invasione nelle istituzioni francesi e non invece, come i repubblicani sostengono, nei nemici ereditari della Francia, in prima linea la Prussia (piú che la Germania; e questa distinzione ha importanza perché dipende dalla politica francese tendente a isolare la Prussia e a fare alleati della Francia la Baviera e i Tedeschi meridionali, compresi gli Austriaci). Questo modo di porre la quistione dinanzi alle masse popolari da parte di tutte le varie tendenze del nazionalismo è tutt’altro che privo di efficacia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Gandhi Tolstoi Romain Rolland Tolstoi Gandhi Impero Repubblica Napoleone I Napoleone III Terza Repubblica Francia Prussia Germania Prussia Francia Baviera Tedeschi Austriaci