Questo trucco si applica poi nei plebisciti per le quistioni nazionali, estendendo la circoscrizione a zone piú ampie di quella dove una minoranza è omogenea ecc.). (Vedere chi era Gerry, ecc.).
L’«equazione personale». I calcoli dei movimenti stellari sono turbati da quella che gli scienziati chiamano l’«equazione personale», per cui sono necessari controlli e rettifiche. Vedere esattamente come si identifica questa causa di errore, con quali criteri e come viene apportata la rettifica. In ogni modo, la nozione di «equazione personale» può essere impiegata utilmente anche in altri campi oltre che nell’astronomia.
Un giudizio di Manzoni su Victor Hugo. «Il Manzoni mi diceva che Victor Hugo con quel suo libro sopra Napoleone rassomigliasse a uno che si creda gran suonatore d’organi e si metta a suonare, ma gli manchi chi gli tenga il mantice». Ruggero Bonghi, I fatti miei e i miei pensieri, «Nuova Antologia», 16 aprile ’27.
Apologo del ceppo e delle frasche secche. Le frasche secche sono indispensabili per far bruciare il ceppo, non in sé e per sé. Solo il ceppo, bruciando, modifica l’ambiente freddo in caldo. Arditi, artiglieria e fanteria. Queste rimangono sempre le regine.
[Cattivi politici.] «Credetemi, non abbiate paura né dei bricconi né dei malvagi. Abbiate paura dell’onesto uomo che si inganna; egli è in buona fede verso se stesso, crede il bene e tutti si fidano di lui; ma, sfortunatamente, s’inganna circa i mezzi di procurare il bene agli uomini». Questo spunto dell’abate Galiani era rivolto contro i «filosofi» del Settecento, contro i giacobini futuri, ma si attaglia a tutti i cattivi politici cosí detti in buona fede.
| |
Vedere Gerry Manzoni Victor Hugo Manzoni Victor Hugo Napoleone Bonghi Antologia Cattivi Galiani Settecento
|