Pagina (350/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nei casi di usura premeditata, il debito non si estingue mai e la servitú si tramanda anche di generazione in generazione. Lavoro dei bambini e delle donne nelle fabbriche cinesi. Nell’articolo c’è una certa bibliografia specialmente per la schiavitú.
     
     
      Luigi Villari, Il governo laburista britannico, «Nuova Antologia» del 16 ottobre 1929. Articolo mediocre: qualche aneddoto. È da ricordare per il fatto che la «Nuova Antologia» quantunque diretta dal presidente del Senato prima, dal presidente dell’Accademia dopo, e quindi tenuta a un certo riserbo, pubblichi di tali articoli, in cui sui membri dei governi stranieri sono espressi giudizi di carattere personalistico, settario e poco riguardoso, all’infuori della polemica politica.
     
     
      Auguste Boullier, L’île de Sardaigne. Description, Histoire, Statistique, Moeurs, État social, E. Dentu, Parigi, 1865. Il Boullier fu in Sardegna quando si parlava di una sua cessione alla Francia. Scrisse anche un altro volume, Le dialecte et les chants populaires de la Sardaigne. Il libro è ormai senza valore. È interessante per alcuni aspetti. Il Boullier cerca di spiegare le cause delle difficoltà che si presentarono in Sardegna contro la sparizione dei relitti feudali (beni collettivi, ecc.), ciò che ringalluzziva i sostenitori dell’antico regime. Naturalmente il Boullier, che si pone da un puro punto di vista ideologico, non capisce niente della quistione. Vi sono ricordati inoltre alcuni elementi interessanti i rapporti internazionali della Sardegna e la sua importanza nel Mediterraneo: per esempio la insistenza di Nelson perché il governo inglese comprasse la Sardegna dal re (di Piemonte) dietro un cànone di 500.000 sterline annue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Villari Antologia Antologia Senato Accademia Boullier Sardaigne Histoire Statistique Moeurs Dentu Parigi Boullier Sardegna Francia Sardaigne Boullier Sardegna Boullier Sardegna Mediterraneo Nelson Sardegna Piemonte