Pagina (356/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Opere di consultazione. I. E. Würzburger e E. Roesner, Hübners Geographisch-Statistiche Tabellen, L. W. Seidel und Sohn, Vienna, 1932, in 8°, pp. 564. Questa del 1932 è la 71ª edizione. Indispensabile non solo per i geografi e i cultori di statistica, ma per chiunque voglia essere informato delle condizioni politiche, economiche, sociali, finanziarie, commerciali, demografiche, ecc. di tutti i paesi del globo. Nella 71ª edizione è aggiunta un’appendice sui partiti politici dei singoli Stati, oltre a elaborazioni piú compiute di dati economici, industriali, ecc.
      2) A. Krisztiès, Bibliographie des sciences sociales. Nel 1933 è uscito il IV volume (1927), Giard, Parigi, in 8°, pp. 1269, Frs. 170.
     
     
      La «Rivista Militare Italiana». Fondata nel marzo 1856 a Torino da Carlo e Luigi Mezzacapo, esuli napoletani rifugiatisi a Torino dopo aver preso parte agli assedi di Roma e di Venezia. (È da notare anche questo particolare a proposito delle cosí dette «tradizioni militari» del Piemonte: che la maggiore rivista italiana di carattere militare è stata fondata a Torino da due napoletani. La tradizione scientifico-tecnica militare di Napoli, formatasi con gli avvenimenti successivi alla Rivoluzione Francese è il maggiore elemento che è entrato a costituire la struttura dell’esercito moderno nazionale). Nel 1859 direttore Mariano DAyala, ecc. Nel 1918 la pubblicazione della rivista venne sospesa e ripresa nel 1927 per volontà del generale Badoglio, che ne fissò le direttive. Nel 1906 (cinquantenario della fondazione) pubblicò un numero unico in cui [c’era] una rassegna dell’attività precedente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Würzburger Roesner Hübners Geographisch-Statistiche Tabellen Seidel Sohn Vienna Stati Krisztiès Bibliographie Giard Parigi Frs Militare Italiana Torino Carlo Luigi Mezzacapo Torino Roma Venezia Piemonte Torino Napoli Rivoluzione Francese Mariano D Ayala Badoglio