Pagina (358/364)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Il De Pol credo sia un industriale milanese del cuoio). Molti spunti, spiegazione della moda dallo sviluppo economico (lusso non è la moda, la moda nasce col grande sviluppo industriale); spiegazione dell’egemonia francese per la moda femminile e inglese per la maschile; situazione attuale di lotta per ridurre queste egemonie a un «condominio»: attività dell’America e della Germania in questo senso. Conseguenze economiche specialmente per la Francia, ecc.
     
     
      Documenti del tempo. Un documento molto importante e interessante è la relazione della commissione d’indagine per la spedizione polare dell’aeronave «Italia», stampato per disposizione del Ministero della Marina nel 1930 a Roma dalla «Rivista Marittima». («Caporetto»).
     
     
      I problemi dell’automobilismo al Congresso mondiale di Roma, di Ugo Ancona, nella «Nuova Antologia» del 1° novembre 1928. (Contiene qualche spunto interessante sulla mania delle autostrade dispendiosissime di questi anni e sul «puricellismo»; possono servire per Passato e presente: bisognerebbe fissare quanto nelle spese statali e locali è andato a strade indispensabili e quanto a strade di lusso).
     
      Indice dei nomi
     
      Abba Giuseppe Cesare
      Abbo Pietro
      Agnelli Giovanni
      Agnello Ravennate
      Agostino Aurelio
      Albertini Luigi
      Aldovrandi Marescotti Luigi
      Alessandro Magno
      Alfieri Vittorio
      Alighieri Dante
      Ambrosini Luigi
      Ameglio Giovanni
      Amero d'Aste Marcello
      Ancona Ugo
      Angioletti Giovanni Battista
      Aniante Antonio
      Ansaldo Giovanni
      ArchimedeArdan Michele
      Arias Gino
      Artom Ernesto
      Augur
     
      Babelon André
      Badoglio Pietro


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passato e presente
di Antonio Gramsci
pagine 364

   





Il De Pol America Germania Francia Ministero Marina Roma Marittima Congresso Roma Ugo Ancona Antologia Contiene Passato Giuseppe Cesare Pietro Giovanni Ravennate Aurelio Luigi Marescotti Luigi Magno Vittorio Dante Luigi Giovanni Aste Marcello Ugo Giovanni Battista Antonio Giovanni Michele Gino Ernesto André Pietro