Pagina (240/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora se un partito socialista si sviluppava in Italia in condizioni sí sfavorevoli e in un modo cosí illogico, si è perché rispondeva piú che altro a un bisogno morale di un certo numero di giovani, nauseati di tanta corruzione, bassezza e viltà; e che si sarebbero dati al diavolo pur di sfuggire ai vecchi partiti imputriditi sino nelle midolla delle ossa».
      Un punto da vedere è la funzione che ha svolto il Senato in Italia come terreno per il trasformismo «molecolare». Il Ferrari, nonostante il suo repubblicanesimo federalista, ecc. entra nel Senato e cosí tanti altri fino al 1914: ricordare le affermazioni comiche del senatore Pullé entrato nel Senato con Gerolamo Gatti e altri bissolatiani.
     
      [Il governo inglese e l’arresto dei fratelli Bandiera.] H. Nelson Gay, Mazzini e Antonio Gallenga apostoli dell’Indipendenza italiana in Inghilterra (con nove lettere inedite di Mazzini), «Nuova Antologia», 16 luglio 1928. Tratta specialmente della violazione di segreto epistolare compiuta dal governo inglese a danno di Mazzini nel 1844 prima della spedizione dei fratelli Bandiera e del servizio reso dall’Inghilterra ai Borboni, comunicandogli i dati della congiura. I fratelli Bandiera furono arrestati per «merito» del governo inglese o di un mazziniano traditore (Boccheciampe)? Bisogna vedere con maggiore esattezza perché l’arresto dei Bandiera domandò misure militari e spese cosí cospicue che solo una grande autorità nella fonte d’informazione poteva decidere il governo a fare, dato che non dovevano mancare le informazioni infondate da parte di provocatori e speculatori su congiure, iniziative rivoluzionarie, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Risorgimento
di Antonio Gramsci
pagine 341

   





Italia Senato Italia Ferrari Senato Pullé Senato Gerolamo Gatti Bandiera Nelson Gay Mazzini Antonio Gallenga Indipendenza Inghilterra Mazzini Antologia Mazzini Bandiera Inghilterra Borboni Bandiera Boccheciampe Bandiera