Garibaldi. Cfr. Emanuele Librino, L’attività politica di Garibaldi nel 1861, «Nuova Antologia», 16 febbraio 1931. Pubblica una piccola nota di Garibaldi al generale Medici in cui si dice che la ragione principale del conflitto con Cavour è questa: Cavour vuole un governo costituzionale tipo francese, con un esercito stanziale che potrà essere impiegato contro il popolo; Garibaldi vuole un governo all’inglese, senza esercito stanziale, ma con la nazione armata. Tutto qui il contrasto Cavour-Garibaldi? Si può vedere la scarsezza di capacità politica del Garibaldi e la non sistematicità delle sue opinioni.
Il passaggio di Garibaldi in Calabria nel 1860. Ricordare la quistione sull’atteggiamento di Vittorio Emanuele in questo momento e il biglietto riservato che avrebbe mandato a Garibaldi. Il Ferraris, nella «Nuova Antologia» del 1° gennaio 1912 ha scritto un articolo, Vittorio Emanuele e Garibaldi ed il passaggio del Faro nel 1860. Da documenti storici.
Mazzini e Garibaldi. Cfr. l’articolo di A. Luzio nel «Corriere della Sera» del 31 maggio 1932, Garibaldi e Mazzini.
Sul Risorgimento e il Mezzogiorno. I libri di Marc Monnier, Notizie storiche sul brigantaggio nelle province napoletane, da Fra diavolo al 1862, e La Camorra, mystères de Naples.
Nella «Nuova Antologia» del 1° ottobre 1930, Francesco Moroncini, Lettere inedite di Carlo Poerio e di altri ad Antonio Ranieri (1860-66). Interessante per il periodo storico e per la quistione politica del Mezzogiorno.
Il trasporto della capitale da Torino a Firenze e le stragi di settembre.
| |
Librino Garibaldi Antologia Garibaldi Medici Cavour Cavour Garibaldi Cavour-Garibaldi Garibaldi Garibaldi Calabria Vittorio Emanuele Garibaldi Ferraris Antologia Vittorio Emanuele Garibaldi Faro Garibaldi Luzio Sera Garibaldi Mazzini Risorgimento Mezzogiorno Marc Monnier Notizie Fra La Camorra Naples Antologia Francesco Moroncini Lettere Carlo Poerio Antonio Ranieri Mezzogiorno Torino Firenze
|