Cfr. il volume Confidenze di Massimo d’Azeglio a cura di Marcus de Rubris (Mondadori, Milano, 1930); si tratta del carteggio di Massimo d’Azeglio con Teresa Targioni Tozzetti. Il carattere del d’Azeglio vi appare in rilievo, coi suoi livori, il suo scetticismo, il suo piemontesismo. Alcune osservazioni che fa sui fatti del settembre sono però utili e interessanti.
[Sommossa di Palermo del 1866.] Al momento della sommossa era prefetto a Palermo Luigi Torelli, sul quale cfr. Antonio Monti, Il conte Luigi Torelli, Milano, R. Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, 1931, in 8°, pp. 513, L. 30. Dopo la repressione il Torelli ebbe la medaglia d’oro al valor civile. Il libro è da vedere anche perché il Torelli ebbe in tutto il Risorgimento una funzione abbastanza significativa.
La morte di Vittorio Emanuele II. In una lettera di Guido Baccelli a Paulo Fambri, del 12 agosto (forse 1880, poiché manca l’anno e il 1880 è un’ipotesi del Guidi) pubblicata da Angelo Flavio Guidi (L’Archivio inedito di Paulo Fambri, «Nuova Antologia» del 16 giugno 1928) è scritto: «Il cuore di tutta Italia sanguina ancora al ricordo della morte del glorioso Vittorio Emanuele: quella immensa sciagura però poteva essere cento volte piú grande se non si fossero guadagnate colla aspirazione dell’ossigeno parecchie ore di vita». (Seguono puntini, dell’editore Guidi, perché completano tutta la linea, non sono cioè i soliti puntini di sospensione). Cosa significa?
Cfr. Emanuele Librino, Agostino Depretis prodittatore in Sicilia (Documenti inediti sulla Spedizione dei Mille: lettere di Garibaldi, Cavour, Farini, Crispi, Bixio e Bertani), «Nuova Antologia» del 16 dicembre 1930. Quistione dell’annessione immediata: lotte tra Partito d’Azione e moderati.
| |
Confidenze Massimo Azeglio Marcus Rubris Mondadori Milano Massimo Azeglio Teresa Targioni Tozzetti Azeglio Sommossa Palermo Palermo Luigi Torelli Monti Luigi Torelli Milano Istituto Lombardo Scienze Lettere Torelli Torelli Risorgimento Vittorio Emanuele II Guido Baccelli Paulo Fambri Guidi Angelo Flavio Guidi Archivio Paulo Fambri Antologia Italia Vittorio Emanuele Guidi Librino Agostino Depretis Sicilia Documenti Spedizione Mille Garibaldi Cavour Farini Crispi Bixio Bertani Antologia Partito Azione
|