XVI-136, 1848, L. 2,25. (Questi volumi sono ancora in vendita presso l’Utet di Torino, secondo il catalogo del 1928).
Pietro Silva, Bilanci consuntivi: La Storiografia, nell’«Italia che scrive» del settembre 1928. Interessante nota bibliografica sulle piú recenti pubblicazioni storiche italiane. Da tener presente. Deve essere interessante, per le mie particolari ricerche, il volumetto di Arrigo Solmi, L’unità fondamentale della storia italiana (ed. Zanichelli), diretto a rintracciare e ad additare nella storia della penisola una continuità nazionale mai spezzata dai tempi di Roma in poi. Concezione interessante, ma certamente indimostrabile e riflesso indubbio degli attuali bisogni di propaganda. (Contro questa tesi: Croce e Volpe).
Albano Sorbelli, Opuscoli, stampe alla macchia e fogli volanti riflettenti il pensiero politico italiano (1830-35). Saggio di bibliografia storica, Firenze, Leo S>. Olschki, 1927, pp. LXXXVIII-273, L. 70.
Il Sorbelli registra quasi un migliaio di fogli volanti e opuscoli, raggruppati in ordine cronologico e con un cenno del contenuto. Nella prefazione studia le correnti di pensiero di quegli anni, che si raggrupperanno nei partiti piú tardi.
Storie regionali. La Liguria e Genova. Cfr. Carlo Mioli, La Consulta dei Mercanti genovesi. Rassegna storica della Camera di Commercio e Industria, 1805-1927, Genova, 1928. È recensito e riassunto nella «Civiltà Cattolica» del 17 agosto 1929. Deve essere molto interessante e importante per la storia economica di Genova nel periodo del Risorgimento e poi nel periodo dell’unità fino alla sostituzione dei Consigli d’Economia alle Camere di Commercio.
| |
Utet Torino Silva Bilanci La Storiografia Arrigo Solmi Roma Croce Volpe Sorbelli Opuscoli Firenze Leo S S. Olschki Sorbelli Liguria Genova Mioli La Consulta Mercanti Camera Commercio Industria Genova Cattolica Genova Risorgimento Consigli Economia Camere Commercio
|