E cosí l'«Essere evolutivo finale» divenne una leggenda, una evanescente chimera, e l'unica realtŕ vivente, per gli studenti di tante generazioni, fu Lao-tse, il vecchio-fanciullo, il fantolino nato ad ottant'anni.
Cosí come succede per la lotta di classe nella vecchia Giustizia di Camillo Prampolini; anch'essa č una chimera evanescente, e ogni settimana č del vecchio-fanciullo che vi si scrive, che non matura mai, che non evolve mai, che non diventa mai l'«Essere evolutivo finale» che pure si aspetterebbe dover finalmente sbocciare dopo tanta lenta evoluzione, dopo tanta perseverante opera di educazione evangelica.
I giorni(50)
Incomincia a diventare popolare l'istituzione anglosassone dei «giorni». Si legge nei giornali della celebrazione in trincea del «giorno delle madri», della celebrazione, in Inghilterra o negli Stati Uniti, del «giorno dell'Italia», del «giorno dell'alleanza», del «giorno dell'Impero».
L'istituzione č simpatica. Č schiettamente democratica, cioč capitalistica. Poiché i cittadini č meglio pensino il meno possibile durante gli affari e il lavoro, si č applicato il metodo Taylor al pensiero e ai ricordi. Per ogni movimento dello spirito, cosí come del corpo, il suo momento. Si stabilisce un calendario spirituale-politico-sociale. Invece di celebrare il martirio di S. Lorenzo, o le virtú di S. Zita, o i miracoli della madonna di Caravaggio, per un giorno intero si pensa alle madri lontane, oppure si riflette all'utilitŕ politica di un'alleanza con l'Italia, o si gioisce per la grandezza dell'Impero di S. M. Britannica.
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