Occorre che ogni altra lotta sia subordinata a quella per la conquista del potere, per la creazione del nuovo Stato, dello Stato degli operai e dei contadini.
Questa è la tattica seguita dai lavoratori russi, che permette loro oggi di guardare con sicurezza l’avvenire, mentre in tutti gli altri paesi i lavoratori lo guardano con apprensione, con paura, con ansia.
È questa la tattica che il Partito comunista propone agli operai e ai contadini d’Italia, il programma sul quale esso li chiama ad affermarsi.
Essere comunisti, votare per il Partito comunista, vuol dire affermarsi convinti della verità di questo programma, dichiararsi pronti a lottare per la sua realizzazione, mandare in Parlamento uomini i quali non si propongano altro che di affermare questi princípi, dare forza all’organismo che guida la parte migliore della classe operaia ad attuarla in tutto il mondo.
Socialisti e fascisti(59)
La posizione politica del fascismo è determinata da queste circostanze elementari:
1) I fascisti, nei sei mesi della loro attività militante, si sono caricati di un pesantissimo bagaglio di atti delittuosi che rimarranno impuniti solo finché l’organizzazione fascista sarà forte e temuta.
2) I fascisti hanno potuto svolgere la loro attività solo perché decine di migliaia di funzionari dello Stato, specialmente dei corpi di pubblica sicurezza (questure, guardie regie, carabinieri) e della magistratura, sono diventati i loro complici morali e materiali. Questi funzionari sanno che la loro impunità e la loro carriera sono strettamente legate alle fortune dell’organizzazione fascista, e perciò hanno tutto l’interesse a sostenere il fascismo in qualsiasi tentativo voglia fare per consolidare la sua posizione politica.
| |
Stato Stato Partito Italia Partito Parlamento Stato
|