Perciò avvenne la rottura di Livorno e si creò un nuovo partito, il Partito comunista.
Nota prima - La Tribuna trova che il nostro metodo di leggere è soggettivo. Sulle quistioni di metodo lo scrittore della Tribuna dà la mano allo scrittore del Mondo il quale ha trovato modo, nonostante la vicinanza intellettuale di Adriano Tilgher, di tirare in ballo Einstein e il relativismo. Col metodo «oggettivo» della Tribuna gli uomini sarebbero ancora irrigiditi alla nozione che la terra è ferma e il sole le gira intorno. Crediamo che lo scrittore della Tribuna scambi il «soggettivismo» con la comune «intelligenza».
Nota seconda - Nella discussione sulla capacità organica della classe operaia, è intervenuto uno scrittore di Regime Fascista, per dimostrare semplicemente che non conosce neanche la nomenclatura politica della Russia dei Soviet. Ci dicono che lo scrittore di Regime Fascista sia un certo padre Pantaleo, che ha buttato la tonaca alle ortiche. È rimarchevole il numero e la qualità di preti spretati o frati sfratati, che nutrono la campagna antioperaia e antibolscevica nel nostro paese, sotto il labaro della religione e del cattolicesimo, essi che sono per lo meno scomunicati: Romolo Murri, colonna politica del Resto del Carlino, don Preziosi della Vita Italiana e del Mezzogiorno, Aurelio Palmieri, ex gesuita che fa da prezzemolo in tutti gli intingoli antisoviettisti e questo padre Pantaleo del Regime Fascista.
Noi e la concentrazione repubblicana(44)
Nell'articolo che abbiamo, ieri, abbondantemente riportato, la Voce Repubblicana vorrebbe convincerci a sostituire i suoi schemi fossilizzati alla nostra analisi della situazione italiana e alle nostre prospettive.
| |
Livorno Partito Tribuna Tribuna Mondo Adriano Tilgher Einstein Tribuna Tribuna Regime Fascista Russia Soviet Regime Fascista Pantaleo Romolo Murri Resto Carlino Preziosi Vita Italiana Mezzogiorno Aurelio Palmieri Pantaleo Regime Fascista Voce Repubblicana
|