Pagina (271/418)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dovremo, soprattutto, risolvere il grande problema sindacale.
      E rafforzare la propaganda per creare dei quadri periferici politicamente piú efficienti. Ampliare le nostre scuole di partito: oggi dobbiamo proporci di tenere a un gran numero di compagni una scuola di due giorni che sviluppi questi due argomenti essenziali: la situazione italiana; natura e compiti del partito.
      E dovremo infine accrescere la nostra attività letteraria: almeno due pubblicazioni dovranno essere fatte nel piú breve tempo possibile: l'una sulla storia del movimento operaio italiano, l'altra sulla situazione italiana, le forze sociali del nostro paese, ecc.
      Situazione sindacaleIl fascismo ha distrutto di fatto tutte le organizzazioni che spontaneamente erano sorte nel campo operaio. Noi dobbiamo oggi porci due problemi:
      1) quale atteggiamento dobbiamo tenere verso la Confederazione generale del lavoro?
      2) quale deve essere la nostra azione pratica sindacale?
      La Confederazione generale del lavoro procederà nei confronti della organizzazione confederale come nel '23 verso il sindacato dei ferrovieri. Si proporrà cioè di assicurarsi che in una qualsiasi eventuale ripresa di movimento sindacale il controllo su tale movimento resti agli attuali dirigenti confederali. Noi dobbiamo, quindi, mentre affermiamo che la Confederazione generale del lavoro deve continuare ad essere l'organizzazione base del proletariato, condurre un'azione concreta sindacale, e ricostruttiva sindacale intorno a noi in modo che il movimento sindacale risorga controllato da noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sul fascismo
di Antonio Gramsci
pagine 418

   





Confederazione Confederazione Confederazione