Pagina (64/270)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella stessa cappella del coro v'è anche un'altra antichità degna di nota, cioè una antica e bella imagine della Madonna, sotto la quale sta la seguente iscrizione:
      HOC OPUS FIERI FECIT DON RAYNALD. PRESBYTERET CLERICUS ISTIUS ECCLESIAE.
      ANNO DNI M.CCCXXII. MENSE MADIIFu dunque un dono fatto dal Conti, quegli che poi fu Alessandro IV.
      Pochi altri ricordi di quei papi di Anagni rimangono in questa cattedrale. Primi fra questi gli abiti pontificali d'Innocenzo III e di Bonifacio VIII, conservati in un armadio della sagrestia. La pianeta d'Innocenzo è d'una stoffa turchina, con ricchi e pesanti ricami d'oro, e vi sono tessute figure che rappresentano soggetti del Nuovo Testamento, eseguite con una tale perfezione che si direbbero copie di quadri di Giotto o di frate Angelico da Fiesole, anzichè ad un'epoca anteriore. Assai più rozzo come lavoro è il pesante piviale di Bonifacio, ricamato ad aquile e leoni.
      Oltre a questi tesori, il sagrestano mi ha fatto vedere delle antiche mitre vescovili e[81] dei bastoni pastorali che per le loro bizzarre ed insolite forme meritano l'attenzione degli antiquari.
      Invano ho cercato busti o ritratti di quei papi: non ve ne sono. Soltanto nel muro esterno della chiesa, in una nicchia o tabernacolo, posta sotto il cornicione, è seduta sul trono la marmorea figura di un papa. Mi fu detto che quell'informe statua, che pare un idolo, rappresenta Bonifacio VIII.
      In tempi posteriori furon collocati nel coro del duomo i busti dei quattro papi, dipinti su tela a forma di grandi medaglioni, che ora si trovano appesi, ondeggianti all'aria, nelle due gallerie del coro stesso; è questa un'idea bizzarra che deve risalire al secolo XVII, e forse anche al XVIII.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Passeggiate per l'Italia
Volume Primo
di Ferdinand Gregorovius
Carboni Editore Roma
1906 pagine 270

   





Madonna Conti Alessandro IV Anagni Innocenzo III Bonifacio VIII Innocenzo Nuovo Testamento Giotto Angelico Fiesole Bonifacio Bonifacio VIII