Pagina (43/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Se v'ha qualcuno che voglia benedirle ci sarà un marco d'argento.
      Gli astanti si guardarono in viso l'un l'altro. - C'era pur qui il Messere di Dervio, - e quel di Perledo, - e quel di Limonta, ma non si vede più nessuno, - dove si son fitti? - che non v'abbia ad essere un prete fra tanta gente? - Domanda di qua, domanda di là, le furon parole.
      Finalmente venne fuori dalla folla una voce che soverchiando quel confuso bisbiglio fu intesa per tutta la piazza: - Non c'è il Tremacoldo?
      Un grido d'approvazione e d'applauso si levò in un punto da tutte le parti. - Venga il Tremacoldo! venga il Tremacoldo!
      Il lettore ha da sapere che il Tremacoldo, il giullare che avea cantato poco prima le lodi di Bice, era propriamente un prete, era canonico di Crescenzago. Un sacerdote fare il buffone di mestiere! Che bei tempi, è vero? Nè crediate che fosse codesta una singolarità da farsene il segno di croce. I canoni gridavano; il concilio di Vienna, il concilio di Bergamo tenuto dal nostro arcivescovo Cassone della Torre nel 1311, molti altri concili, molti decreti di papi proibivano espressamente ai sacerdoti di esercitar l'arte del beccaio, del camparo, di tener osteria, volete di più? di tenerla nelle chiese, di fare il cantambanco. Con tutto ciò anche in tempi ordinari vedevansi spesso tali scandali rinnovati per tutta cristianità: ora che dovea poi essere in tempo d'interdetto, quando i trasgressori non aveano più nè immunità, nè privilegi di fôro ecclesiastico, nè benefici da perdere? quando, insomma, non c'era più nessun ritegno, chi avesse perduto quello della sua coscienza?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Marco Visconti - Storia del Trecento cavata dalle cronache di quel tempo e raccontata da Tommaso Grossi
di Tommaso Grossi
Vallardi Editore Milano
1958 pagine 484

   





Messere Dervio Perledo Limonta Tremacoldo Tremacoldo Tremacoldo Tremacoldo Bice Crescenzago Vienna Bergamo Cassone Torre