Pagina (306/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Vinciguerra lo riconobbe per quel villano (così ei lo chiamava) che avea condotto il Bellebuono alla trappola, e gli battè famigliarmente sopra una spalla, dicendogli:
      - Ohe! galantuomo, anche tu qui?
      Michele, senza tôrsi dalla sua positura, senza risponder parola, gli piantò in volto due occhi torvi come quei d'un mastino che abbia visto il lupo.
      - Ah birbone! - seguitava il soldato mezzo ridendo, - tu ce l'hai sonata con quella filastrocca di quei fiorini che il Bellebuono era andato a riporre in barca, e che dovevamo poi spartire, e che so io? ti ricordi? Tu non pensavi mai più che ci avessimo a trovare eh? le montagne stanno, ma gli uomini s'incontrano. Ora saremmo a tempo....
      - Ed io son qui, - rispose Michele levando il capo, - son qui a dartene ragione a te, e a tutti quelli che tengono dalla tua.
      - Oh oh! - gridò il soldato rompendosi a ridere, - i granchi voglion mordere le balene: via, senti, villano, quel ch'è stato è stato; vien qua, voglio che beviamo un tratto insieme... perchè mi fai quella faccia da dannato?
      - Sentite; qui siam tutti amici, - s'interpose Lupo; - or via, abbracciate anche voi questo buon compagnone.
      - Sapete quel che v'ha detto il curato, - susurrava intanto all'orecchio dell'ostinato barcaiuolo la sua buona donna, - è questo l'esempio che date agli altri? voi che siete il più vecchio? - Michele si levò in piedi, ed obbedì con aria forzata, e tornò quindi ad assettarsi al posto di prima.
      - Che maladetto villano! - diceva il Vinciguerra a Lupo, scostandosi insieme con lui e mettendosi a passeggiar per la sala, - gli è proprio il caso che chi ha a dare domanda: se non fosse per amor tuo, gli vorrei insegnar io il buon costume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Marco Visconti - Storia del Trecento cavata dalle cronache di quel tempo e raccontata da Tommaso Grossi
di Tommaso Grossi
Vallardi Editore Milano
1958 pagine 484

   





Vinciguerra Bellebuono Bellebuono Michele Lupo Vinciguerra Lupo