Pagina (1/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      BIOGRAFIA DI CARLO GUGLIELMO SCHEELE
     
      CARLO GUGLIELMO SCHEELE (1742-1786)
     
      Mentre negli altri paesi si è scritto molto intorno alla vita ed alle opere di Carlo Guglielmo Scheele, si sono compilate delle biografie e fatte delle conferenze o lezioni speciali, si sono tradotte tutte o in parte le sue opere, e tutti gli storici della chimica ne discorrono più o meno ampiamente, in Italia si è scritto ben poco o nulla su questo grande scienziato svedese, che fu uno dei fondatori della chimica scientifica. Egli è per ciò che credo mio dovere dire di questo chimico un po' più ampiamente, in questa Enciclopedia, di quanto io non abbia fatto per gli altri chimici, facendo specialmente notare la sua modestissima vita e le sue opere scientifiche, veramente originali e importantissime.
      Confido che questo mio scritto riempia veramente, come suol dirsi, una lacuna, perché questo è il lavoro più ampio pubblicato su Scheele in Italia; per quanto io stesso riconosca essere ancora molto imperfetto.
      Scheele, con Priestley e Lavoisier, costituisce la grande triade dei maggiori chimici nella seconda metà del secolo XVIII. In questo periodo l'alchimia è quasi scomparsa; per opera specialmente di questi tre grandi la chimica posa su base veramente scientifica. Priestley scopre i principali gas: ossigeno, biossido e protossido di azoto, ammoniaca, ossido di carbonio, acido cloridrico, gas solforoso, ecc., trova una grande quantità di fatti nuovi, scopre le relazioni tra la vita delle piante e la vita degli animali, ma muore ancora seguace del flogisto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912, pagine 81

   





Carlo Guglielmo Scheele Italia Enciclopedia Scheele Italia Priestley Lavoisier