Pagina (4/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Accademia delle Scienze di Torino è stata la prima delle grandi Accademie, dopo quella di Stockholm, ad ammettere Scheele come suo socio. Negli Atti e Memorie dell'Accademia di Torino non si trova nessun cenno biografico di Scheele.
      Si dirà che io non posso dir nulla di nuovo intorno a questo chimico, perchè la sua opera scientifica è conosciuta: è vero in gran parte; ma credo utile scriverne perchè so anche come non tutti abbiano idee esatte sulla opera scientifica di Scheele.
      Rievocare di tanto in tanto la memoria di questi uomini grandi, buoni, onesti, così silenziosi nel loro lavoro intellettuale, è di conforto, di nobilissimo esempio, in questi giorni dove il ciarlatanismo e l'utilitarismo imperano e dove tutti vogliono dallo Stato ricchezze ed onori. Egli non ha mai chiesto nulla!
      Tanto più necessario credo sia il diffondere idee esatte sugli studi dei grandi chimici quando vediamo che non pochi cultori di altre scienze ne conoscono ben poco. Non abbiamo da poco tempo visto, ad esempio, essere il Rouelle messo fra i geni e denominato il fondatore della chimica in Francia? Mentre tutti i chimici sanno che, in fondo in fondo, il Rouelle non era che un ciarlatano o meglio un pazzo che ben poco o nulla ha lasciato nella scienza? Uomo di vero genio era Lavoisier come riformatore e legislatore della nostra scienza, genio vero era Scheele come grande sperimentatore e scopritore di corpi e di fatti nuovi, genio vero era Priestley come fisico, chimico, filantropo e filosofo.
      Si è detto, ed è vero sino ad un certo punto, che Scheele non era un chimico eminentemente teorico; era più esperimentatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912 pagine 81

   





Accademia Scienze Torino Accademie Stockholm Scheele Atti Memorie Accademia Torino Scheele Scheele Stato Rouelle Francia Rouelle Lavoisier Scheele Priestley Scheele