Bisogna dunque assolutamente avere della fortuna in questo mondo, se si vuol ottenere il pane quotidiano!!
.
Fig. 1 . - Casa colla farmacia di Scheele a Köping.
Egli era quasi disposto a far ritorno ad Upsala, presso Bergman, quando il Municipio di Köping, che apprezzava assai l'onore che ne ricadeva sul paese colla presenza di un uomo come Scheele, dichiarò, d'accordo colla Magistratura e col Governatore della Provincia, che non voleva altri farmacisti se non Scheele, ed a lui accordò il privilegio di impiantare una nuova farmacia. Allora egli riuscì a concludere un contratto colla farmacia antica, si incaricò, come proprietario, di pagare i debiti e di mantenere la vedova del farmacista Pohl. Da allora tutto andò bene, e col lavoro riuscì a soddisfare i debitori e a procacciarsi una discreta agiatezza. La figura 1 rappresenta la casa colla farmacia di Scheele a Köping.
Egli dunque, dopo partito dalla casa paterna, abitò successivamente: presso Bauch a Göteborg (1757-1765), presso Kjellström a Malmöe (1765-1768), nella farmacia "Korpen" a Stockholm (1768-1770), presso Lokk in Upsala (1770-1775) e finalmente a Köping (1775-1786). A Köpiug fece un gran numero di ricerche scientifiche.
Ma purtroppo questa sua vita tranquilla e felice non doveva durare a lungo. Nel febbraio 1786, poco dopo che ebbe inviata all'Accademia delle Scienze di Stockholm la sua Memoria sull'acido gallico e dopo che ebbe scritto la Memoria intorno all'azione della luce sull'acido nitrico (1786), fu colpito da malattia terribile, la tisi, che lo condusse alla tomba il 26 maggio 1786. Due giorni prima di morire volle mandare ad effetto il suo matrimonio, già da tempo progettato, colla vedova (Sara Margaretha Pohl) del suo predecessore, affinchè potesse essere l'erede legale di quanto egli possedeva.
| |
Scheele Köping Upsala Bergman Municipio Köping Scheele Magistratura Governatore Provincia Scheele Pohl Scheele Köping Bauch Göteborg Kjellström Malmöe Stockholm Lokk Upsala Köping Köpiug Accademia Scienze Stockholm Memoria Memoria Sara Margaretha Pohl
|