Pagina (29/81)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La traduzione di questo bel libro fu fatta dal barone di Dietrich in seguito a sollecitazione di Turgot, il famoso ministro di Luigi XVI, che coltivava con passione la chimica.
      La traduzione inglese è del 1780: Chemical Observations and Esperiments on air and fire, ecc. di Charles William Scheele, transat. from German by J. R. Forster, London 1780, in-8°. E fu poi riprodotto, ma non completamente, nella collezione detta Alembic Club Reprints nel 1894 col titolo: The Discovers of Oxygen.
      Quest'opera fu tradotta anche in latino e recentemente l'Ostwald l'ha riprodotta nella sua collezione dei Klassiker. Non fu mai, credo, tradotta in italiano(6).
      Nell'introduzione di quest'opera lo Scheele espone le sue esperienze fatte già nel 1770 circa, colle quali dimostra che l'acqua non si trasforma in terra; e lo prova coll'analisi chimica in modo così chiaro come si potrebbe fare ora. Dimostra che l'acqua all'ebollizione intacca il vetro e ne scioglie una parte; fra le sostanze disciolte vi riconosce la presenza della silice.
      Poi incomincia il Trattato colle parole: "Ridurre con abilità i corpi alle loro parti costituenti, scoprirne le proprietà, ricomporli in vari modi; tale è l'oggetto o lo scopo principale della chimica".
      E subito nel cap. IV descrive le proprietà che ha l'aria atmosferica:
      L'aria è un fluido invisibile che noi respiriamo continuamente, e circonda la terra da ogni parte, e che è molto elastica ed è dotata di peso. Essa è costantemente riempita da una quantità prodigiosa di emanazioni così sottili, che i raggi del sole le rendono appena visibili; i vapori acquosi ne formano sempre la più gran parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Biografia di Carlo Guglielmo Scheele
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1912 pagine 81

   





Dietrich Turgot Luigi XVI Chemical Observations Esperiments Charles William Scheele German Forster London Alembic Club Reprints The Discovers Oxygen Ostwald Klassiker Scheele Trattato