298)(15).
DECOMPOSIZIONE DEL CLORURO DI SODIO COLLA CALCE. - Scheele pare sia stato il primo ad osservare la decomposizione del muriato di soda (cloruro di sodio) colla calce (Expériences sur la décomposition des sels neutres par la chaux vive et par le fer: Mém. Acad. Stockholm, 1779, et Mém. de Scheele, t. II, pag. 13-20). Questo fatto è ricordato da Berthollet nella sua classica opera: Recherches sur les lois des affinités (Mem. Acad. Paris, 1801, t. III, pag. 40) e scrive: Scheele mi sembra essere stato il primo che abbia osservato la decomposizione del muriato di soda colla calce, di cui Guyton ha poscia fatto un processo usuale (V. in Guareschi, La chim. in Italia dal 1750 al 1800, parte 2ª: Berthollet, pag. 371 e 382). Come pure Scheele osservò una simile decomposizione del muriato di soda, del solfato e nitrato di soda, mediante il ferro. Ed egli giustamente attribuiva ciò all'efflorescenza del carbonato di soda. Il che non succede coi sali corrispondenti di potassio, perchè il carbonato di potassio è deliquescente(16).
ACIDO ARSENICO. IDROGENO ARSENICALE E ARSENITO DI RAME O VERDE SCHEELE. - Scheele ha scoperto i principali composti arsenicati; nel 1775 scoprì l'acido arsenico, ne descrisse le principali proprietà e può dirsi che ne fece il primo la storia completa. L'ottenne trattando l'acido arsenioso o arsenico bianco con acido nitrico concentrato. Scoprì e descrisse l'arseniato di ammonio, di magnesio ed altri arseniati.
La sua Memoria: De l'arsenic et de son acide (Mém. de l'Acad. de Stockholm, 1775, e Mém. de Chim., t. I, pag.
| |
Expériences Scheele Berthollet Recherches Mem Scheele Guyton Guareschi Italia Berthollet Scheele Memoria Acad Stockholm Chim
|