Ossalato di piombo + Acido solforico = Solfato di piombo + Acido ossalico.
Questo è un metodo generale di estrazione degli acidi vegetali.
Nel 1785 scopre l'acido malico(24) in molti frutti; lo descrive come un liquido sciropposo incristallizzabile; osserva che cogli alcali dà sali deliquescenti e che il sale di calcio è cristallino e solubile nell'acqua bollente, mentre il citrato è più solubile a freddo che a caldo.
Dà una lunga lista dei frutti più ricchi in acido malico e in acido citrico. Vi sono frutti più ricchi in acido citrico che non in acido malico (Vaccinium, ecc.), altri contengono molto acido malico e poco acido citrico (Berberis, Sambucus, Sorbus); e altri che contengono pressochè egualmente l'uno e l'altro acido; tali sono: il Ribes, la Fragraria, il Rubus idaeus, ecc.
Acido benzoico o fiori di benzoino. - La funzione acida dei fiori di benzoino fu ben stabilita da Scheele. Egli diede un nuovo metodo di estrazione (per via umida) di quest'acido, che consiste nel far bollire il benzoino con latte di calce e nel precipitare l'acido dal filtrato mediante l'acido muriatico(25). Tuttavia egli continua a chiamarlo sale di benzoino. Egli osserva che colla calce non si sciolgono le resine del benzoino. Provò ad usare la potassa, ma le resine si scioglievano. Col carbonato di calcio non ebbe buoni risultati. Dopo vari tentativi trovò che la calce idrata era la più conveniente. Una libbra di benzoino gli fornì sino a 12-14 drammi di acido benzoico. Alla fine osserva che "il sale ottenuto con questo processo, non è carico di olio empireumatico, come i fiori di benzoino ordinari, e non ne ha per conseguenza l'odore.
| |
Acido Solfato Acido Vaccinium Berberis Sambucus Sorbus Ribes Fragraria Rubus Scheele
|