Il nome di Scheele è il primo in fronte al libro classico di Emil Fischer: Untersuchungen in der Puringruppe, 1907, pag. 3. "Leggendo la sua Memoria tanto breve quanto istruttiva, scrive Fischer, si è sorpresi nel vedere la semplicità dei mezzi che bastano a questo grande ricercatore per stabilire con esattezza le proprietà chimiche più importanti del nuovo corpo.
Le osservazioni fatte da Scheele, tanto brevi quanto precise, indicano le metamorfosi più importanti dell'acido urico e nello stesso tempo i caratteri che ancor oggi si impiegano per riconoscerlo
.
Egli dimostra inoltre che nelle urine vi è della terra animale (il nostro fosfato di calcio).
RICERCHE SUL LATTE. ACIDO LATTICO. - Assai importanti sono le sue ricerche sul latte. Nella sua classica: Mémoire sur le lait et sur son acide ou acide galactique (Mém. Acad. de Stockholm, 1880 e Mém, de Chim., t. II, pag. 52) vi sono numerose e belle osservazioni sul modo di comportarsi del latte coi reattivi e sui suoi componenti.
A suoi tempi non si sapeva altro senonchè il latte contiene: burro, formaggio e zucchero di latte. Egli studia l'azione dei reattivi sul caseo, dimostra che il latte contiene fosfato di calcio, che il latte inacidito contiene un nuovo acido, che è poi l'acido lattico, ecc. (V. pag. 23).
DEL SOLFO NELLE MATERIE ALBUMINOSE. - Nella Memoria sul latte sovraricordata fa notare le analogie fra il caseo e l'albumina coagulata del bianco d'uovo, e fa vedere come sciogliendo queste sostanze negli alcali, poi riprecipitandole con un acido si abbia sviluppo di un odore interamente simile a quello dell'epar di solfo, e che annerisce l'argento e l'acetato di piombo.
| |
Scheele Emil Fischer Untersuchungen Puringruppe Memoria Fischer Scheele Mémoire Stockholm Chim Memoria
|