Pagina (5/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I due secoli XVI e XVII stanno scientificamente collegati insieme; formano una meravigliosa continuità. Non si può discorrere dell'uno senza ricordare anche l'altro. Ed invero, ad es.: lo sviluppo delle matematiche in Europa, nel secolo XVII, non è forse preceduto dai grandi matematici italiani del XVI, quali: Niccolò Tartaglia, Cardano, Scipione Ferro, Luigi Ferrari, Benedetti, Maurolico, Raffaele Bombelli?
      Così fu nelle altre scienze: il grande movimento delle idee promosso dalla scoperta del Nuovo Mondo, dalla Riforma e dai primi Novatori, ha dato una enorme spinta anche alle scienze già al principio del XVI. Gli avvenimenti di soli sei anni, che vanno dal 1492 al 1498, determinarono l'enorme ampliamento geografico con Colombo, e da allora il potere dell'intelligenza, prima racchiuso in limiti ristretti, prese libero volo con le nuove idee sociali, politiche e religiose di Lutero, con l'infinitamente grande dell'Universo di Copernico, col pensiero filosofico di Giordano Bruno, ed infine col metodo e colla nuova fisica sperimentale di Galileo.
      Chi guardi bene dunque scorgerà che successivamente: Colombo, Lutero, Copernico, Bruno e Galileo aprono e percorrono la grande via della scienza moderna. È un'aurea catena. Si chiude il secolo XVI con due grandi naturalisti: Andrea Cesalpino e Aldrovandi, i cui immensi lavori furono poi tanto utilizzati da altri. E si chiude anche con un altro grande avvenimento: colla morte di colui, che primo accolse con entusiasmo e diffuse gli insegnamenti di Copernico, di colui che ci diede il largo concetto dell'immensità dell'Universo, della natura planetaria delle comete, della filosofia monistica, e che fu abbruciato vivo il 17 febbraio 1600. Giordano Bruno si deve riguardare, ed è bene ripeterlo, come il vero precursore o banditore del pensiero filosofico moderno(2).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Europa Niccolò Tartaglia Cardano Scipione Ferro Luigi Ferrari Benedetti Maurolico Raffaele Bombelli Nuovo Mondo Riforma Novatori Colombo Lutero Universo Copernico Giordano Bruno Galileo Colombo Lutero Copernico Bruno Galileo Andrea Cesalpino Aldrovandi Copernico Universo Bruno